Nei tuoi occhi, il libro d’esordio di Massimo Viti
L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere
NEI TUOI OCCHI
di Massimo Viti
di Giuseppina Irene Groccia |03|Marzo|2021|
Il libro di cui vi parlo oggi è il libro d’esordio di Massimo Viti.
Attraverso il susseguirsi di pagine che ribollono di religiosità e meditazione, l’autore ci presenta il suo biglietto d’ingresso nel mondo della letteratura.
Massimo ha saputo sfruttare un momento di grande incertezza e preoccupazione, quale il lockdown, per far nascere una storia che ci porta a tirare fuori il nostro cuore.
È un opera attraverso la quale ci racconta i suoi saperi, la sua esperienza del momento e il suo rapporto con la memoria.
Gli occhi, rappresentati in primo luogo sulla bellissima copertina, curata da Stefania Sagliocco, poi nominati nel titolo ma anche ripetutamente all’interno del libro, assumono un significato spirituale.
Gli episodi narrati sono un chiaro riferimento al rito di apertura del Terzo Occhio, e Massimo con una delicatezza e una sensibilità fuori dal comune, ha scelto di raccontarceli uno ad uno.
Ci parla dell’inizio di un’estasi, dove aprire gli occhi sul mondo assume il giusto significato solo quando si riesce ad osservare attraverso l’occhio del cuore.
Egli descrive con grande abilità la potenza degli occhi, come una forza strategica, dove l’anima si concentra e tutto quello che ha guardato e osservato durante il suo percorso, prende vita attraverso le parole riversate sulle pagine di questa sua prima opera letteraria.
Ad iniziare dal suo rapporto con la madre, la quale gli apre gli occhi verso la bellezza del mondo. Con lei compie un ciclo di apertura e chiusura di vita, testimoniando una dolcissima dedica all’importanza dell’amore.
Gli occhi tornano protagonisti come il tramite con cui entrare in contatto con il mondo, assumendo un aspetto molto importante durante il lockdown.
Le parole ormai superflue lasciano il posto a mascherine sterili, le quali in modo del tutto inconsapevoli portano ad esaltare il rapporto con gli occhi, rimarcandone importanza e spiritualità.
Il libro si srotola nella narrazione evocando continuamente il caso, concludendosi con la frase ...” è sempre tempo di ricominciare ”... relativa alla dimensione infinita della nostra vita.
Vi presento alcuni estratti del libro
Contatti
Email massimoviti@hotmail.it
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi giù alla fine della pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
Commenti
Posta un commento